La copertina della fanzine fotografica Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro. |
Di fatto nei mesi a seguire il tarlo si è insinuato nei nostri cervelli e ha continuato a lavorare finché il... morbo non ha finito per colpire anche noi. Sì, abbiamo ceduto alla tentazione e abbiamo fatto la nostra prima fanzine fotografica e, anche se abbiamo tutto da imparare e soprattutto da dimenticare dopo un quarto di secolo passato nell'editoria cartacea, per iniziare abbiamo scelto un lavoro che FPmag ha seguito dalla sua origine: Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro.
Dal progetto Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro. © Gianfranco Ferraro. |
All'inizio, quasi tre anni fa, il progetto era nato come lavoro finale per il corso di Linguaggio e lettura delle immagini di FPschool, ma presto ha intrapreso ben altro cammino. Il signor Sindaco infatti è stato presentato a Milano presso la Fondazione Francesco Messina, a Lodi, nell’ambito del Festival della Fotografia Etica 2016, alla 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, a Vibo Valentia nell’ambito del Tropea Festival Festival Leggere&Scrivere 2016, a Mogoro al BìFoto Fest 2016 e presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna in collaborazione con OSCE.
|
Un percorso che era difficile ipotizzare all'epoca del corso per Il signor Sindaco, ma che indubbiamente ha riservato più di una soddisfazione all'autore e a quanti hanno collaborato con lui alla realizzazione del video e della mostra che lo ha accompagnato. Quello che mancava per chiudere il cerchio era una testimonianza cartacea che rimanesse nel tempo a testimoniare il lavoro fatto. Per questo, in collaborazione con FPschool, abbiamo creato una linea di fanzine fotografiche che abbiamo chiamato FPfan, che prende il via proprio con Il signor Sindaco e la Città Futura, cercando di trasporre le atmosfere fiabesche con cui è raccontata la storia di Mimmo Lucano sindaco di Riace e del suo progetto di integrazione e recupero della sua città. Oltre a completare su carta il percorso di questo progetto c'era quindi anche la volontà di non disperdere l'energia e i risultati ottenuti durante i corsi di FPschool, affinché anche del lavoro degli studenti potesse rimanere una traccia concreta.
|
Info: https://www.fpschool.it/il_signor_sindaco_e_la_citta_futura_di_gianfranco_ferraro_corso_di_linguaggio_e_lettura_delle_immagini-s2068
Nessun commento:
Posta un commento