lunedì 19 febbraio 2018

La fanzine del signor Sindaco


La copertina della fanzine fotografica Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro.
A maggio dello scorso anno FPmag è stata media partner di Funzilla 2017, manifestazione romana dedicata alle fanzine fotografiche, un mondo relativamente poco conosciuto, ma ricco di vivace creatività. L'ambiente era (ed è) di quelli che non ti possono lasciare indifferente. La ricerca e le soluzioni originali che ne scaturiscono sono uno stimolo potente se si prova un minimo di interesse nei confronti dell'immagine e delle sue forme di espressione.
Di fatto nei mesi a seguire il tarlo si è insinuato nei nostri cervelli e ha continuato a lavorare finché il... morbo non ha finito per colpire anche noi. Sì, abbiamo ceduto alla tentazione e abbiamo fatto la nostra prima fanzine fotografica e, anche se abbiamo tutto da imparare e soprattutto da dimenticare dopo un quarto di secolo passato nell'editoria cartacea, per iniziare abbiamo scelto un lavoro che FPmag ha seguito dalla sua origine: Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro.



Dal progetto Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro. © Gianfranco Ferraro.


All'inizio, quasi tre anni fa, il progetto era nato come lavoro finale per il corso di Linguaggio e lettura delle immagini di FPschool, ma presto ha intrapreso ben altro cammino. Il signor Sindaco infatti è stato presentato a Milano presso la Fondazione Francesco Messina, a Lodi, nell’ambito del Festival della Fotografia Etica 2016, alla 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, a Vibo Valentia nell’ambito del Tropea Festival Festival Leggere&Scrivere 2016, a Mogoro al BìFoto Fest 2016 e presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna in collaborazione con OSCE.


Dal progetto Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro. © Gianfranco Ferraro.


Un percorso che era difficile ipotizzare all'epoca del corso per Il signor Sindaco, ma che indubbiamente ha riservato più di una soddisfazione all'autore e a quanti hanno collaborato con lui alla realizzazione del video e della mostra che lo ha accompagnato. Quello che mancava per chiudere il cerchio era una testimonianza cartacea che rimanesse nel tempo a testimoniare il lavoro fatto. Per questo, in collaborazione con FPschool, abbiamo creato una linea di fanzine fotografiche che abbiamo chiamato FPfan, che prende il via proprio con Il signor Sindaco e la Città Futura, cercando di trasporre le atmosfere fiabesche con cui è raccontata la storia di Mimmo Lucano sindaco di Riace e del suo progetto di integrazione e recupero della sua città. Oltre a completare su carta il percorso di questo progetto c'era quindi anche la volontà di non disperdere l'energia e i risultati ottenuti durante i corsi di FPschool, affinché anche del lavoro degli studenti potesse rimanere una traccia concreta.

Dal progetto Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro. © Gianfranco Ferraro.
La fanzine Il signor Sindaco e la Città Futura (stampata in 100 copie numerate) sarà presentata mercoledì 21 febbraio 2018 dalle ore 19,00 alle 22,00 presso la sede di FPschool in via Spartaco 36 a Milano. All'indomani della presentazione la fanzine potrà essere acquistata direttamente dalle pagine di FPmag Durante la serata sarà proiettato anche l'omonimo video e, in anteprima assoluta, il cortometraggio Numeruomini, in concorso ai Globi d'Oro 2018, realizzato da Gianfranco Ferraro per raccontare, sempre con la forma della fiaba per adulti, il processo di integrazione e inserimento al lavoro dei migranti minori inseriti all'interno del progetto SOSteniamoci realizzato dal Cesvi in collaborazione con Brembo.

Info: https://www.fpschool.it/il_signor_sindaco_e_la_citta_futura_di_gianfranco_ferraro_corso_di_linguaggio_e_lettura_delle_immagini-s2068


SalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalva
SalvaSalva

Nessun commento: