venerdì 18 aprile 2008

The Americans di Robert Frank su Internazionale


Anomalia all'interno dell'editoria italiana, in quanto praticamente privo di pubblicità proveniente da inserzionisti esterni, Internazionale è una rivista che pubblica settimanalmente una selezione di articoli della stampa estera tradotti in italiano.
Si tratta di un servizio ineguagliabile per chi abbia voglia di informarsi, con l'unico torto (premesso che personalmente lo trovo un pregio) di sottolineare la servile inconsistenza del giornalismo nostrano. Da molto tempo Internazionale dedica ampi e intelligenti spazi alla fotografia (altra bizzarra anomalia nel panorama italiano). Oltre ai portfoli pubblicati settimanalmente e alle pagine iniziali di fotonotizie (Internazionale immagini) a questa testata e alla sua casa editrice si devono importanti produzioni come ad esempio il servizio Violence in Colombia che ha fruttato a Francesco Zizola il secondo premio nella categoria People in the News o la pubblicazione del volume Iraq.
Da non perdere in particolare il numero in edicola da oggi con un portfolio dedicato a un libro caposaldo del fotogiornalismo contemporaneo: The Americans di Robert Frank, un volume che non può assolutamente mancare nella libreria di chiunque si occupi dell'argomento e che a distanza di cinquanta anni continua a insegnarci come si effettua una selezione e si mettono in sequenza delle immagini per mostrare il proprio pensiero su un determinato argomento.
Una particolare nota di merito infine all'estensore dell'articolo che prende spunto dalla riedizione da parte della casa editrice Steidl dell'opera di Robert Frank. Contrariamente a quanto avviene solitamente infatti si può leggere qualcosa di sensato sulla fotografia, con una chiara visione dell'importanza e della collocazione storica del lavoro del fotografo svizzero e delle conseguenze che queste fotografie e quelle raccolte in un altro libro epocale e pressocché contemporaneo (New York 1954-55 di William Klein) hanno prodotto nel raggiungimento degli attuali modelli narrativi del fotogiornalismo di approfondimento.




AddThis Social Bookmark Button



Puoi contribuire alla diffusione di questo post votandolo su FAI.INFORMAZIONE. Il reale numero di voti ricevuti è visibile solo nella pagina del post (clicca sul titolo o vai sui commenti).

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Posta un commento