lunedì 3 settembre 2007

Italia: quattro milioni di utenti per la fotografia in rete

È arrivata l'analisi dell'utilizzo della rete da parte di Nielsen//NetRatings che ci informa che nel mese di luglio si è mantenuto stabile rispeto al precedente mese di giugno. In pratica 21,4 milioni di utenti italiani (o individui come li definisce il comunicato stampa) hanno effettuato almeno una connessione alla rete Web. La cifra sale a 22,2 milioni considerando anche gli utilizzatori di applicazioni internet come gli instant messenger e i media player.
Negli accessi casalinghi pare che il tempo di navigazione si sia ridotto di circa un'ora sempre rispetto a giugno, scendendo a 13 ore e 3 minuti di media pari a -8%. Al contrario nelle connessioni dall'ufficio sembrerebbe che il tempo trascorso on line sia aumentato mediamente di 1 ora e 47 minuti arrivando a 26 ore e 57 minuti contro le 25 ore e 10 minuti di giugno (sempre l'ineffabile comunicato stampa riporta un differenziale di 1 ora e 46 minuti, ma se riesco ancora a fare una sottrazione...). Il tutto con una percentuale di pagine consultate dall'ufficio pari al 46% del totale mensile.
Analizzando gli accesso per tipologia si constata che a luglio i più visitati son quelli legati all’entertainment e al tempo libero: i siti di giochi online con 4,6 milioni di utenti (+8% rispetto a giugno), quelli di eventi e spettacoli con 2,9 milioni di utenti (+31% rispetto a giugno) e i siti per la ricerca dell’anima gemella - tutti con forti crescite nel mese - che vengono utilizzati da 2,6 milioni di utenti (+23% rispetto a giugno).
Ma, pur essendo interessante il contesto generale all'interno del quale operiamo, il dato maggiormente sensibile per chi legge queste note è probabilmente quello relativo alla categoria dei siti dedicati alla fotografia ulteriormente in crescita. Secondo gli analisti di Nielsen//NetRatings questo fenomeno sarebbe da mettere in forte relazione con il periodo delle vacanze che avrebbe prodotto un incremento del traffico in particolare in quei siti specializzati nella condivisione di immagini Flickr.com e Picasa. Rispetto a giugno gli utenti di questa categoria sono saliti del 7% arrivando a essere circa 4 milioni. Se all'incremento di numeri corrispondesse un incremento 1% scarso in termini di qualità, il dato apparirebbe decisamente più interessante.
Per concludere una nota sulle calssifiche dei siti più visitati. In testa anche a luglio Yahoo! che fa segnare oltre 9,5 milioni di visitatori e un incremento del 5% rispetto al mese precedente. In forte crescita poi Seat Pagine Gialle (+8%), Leonardo.it (+9%), DADA (+9%), Mediaset.it (+12%), Fox Interactive Media (+9%) e Telecom Italia (+23%). In calo invece l’utilizzo delle applicazioni internet. A crescere rispetto al mese precedente sono solo Google Earth (+2%), Yahoo! Messenger (+3%) e MSN Zone (+17%). Da segnalare l’entrata tra le prime 15 applicazioni di Picasa con 580 mila utenti unici.
Certo in tutto questo rimane qualche dubbio circa le metodologie utilizzate e non dichiarate per calcolare il numero di utenti. Non so perché, ma mi torna in mente un pezzo del Corrierone nazionale che attribuiva un paio di milioni di visitatori ad una mostra in via Dante a Milano...




Posta un commento