sabato 19 gennaio 2008

La voce di Ettore Sottsass


Di Ettore Sottosass è davvero possibile dire che abbia dedicato la vita all’immagine: designer, architetto, urbanista, pittore, viaggiatore, fotografo ci ha lasciato in eredità una ricerca continua sulla forma. Scomparso pochi giorni fa a Milano all’età di novanta anni, proprio mentre è in corso a Trieste una mostra dedicata alla sua opera, è oggetto di un’interessante articolo di Francesca Vitale, che oltre a presentarne la vita, attingendo alle Audioteche RAI, ci propone due interessanti documenti. Il primo è un intervento del 23 marzo 1995 in cui Ettore Sottsass descrive il proprio rapporto con la musica e quello tra suoni e architettura in una puntata della rubrica La musica di all’interno della trasmissione Appunti di volo. Il secondo è un’intervista realizzata da Flaminio Gualdoni il 13 agosto 2000 per il programma Il Novecento racconta (Prima parte - Seconda parte).


La mostra
Vorrei sapere perché. Una mostra su Ettore Sottsass
Salone degli Incanti dell'ex Pescheria
Riva Nazario Sauro 1, Trieste.
Fino al 2 marzo 2008, dalle 10,00 alle 19,00, chiuso il martedì.
Ingresso intero 6,00 Euro - ridotto 4,00 Euro.
Riduzione anche per i visitatori del Castello di Miramare.

Informazioni
Centro d’arte moderna e contemporanea dell’Ex Pescheria centrale
Riva Nazario Sauro 1, 34123 Trieste
Tel. 040-6754350.

Castello di Miramare
Viale Miramare, 34014 Trieste
Tel. 040-224143; fax 040-224220
info@castello-miramare.it

Associazione culturale Terredarte
Tel. 040-311648
terredarte.it@libero.it.


Ettore Sottsass mentre lavorava alla mostra di Trieste. © Sergio Fregoso.




AddThis Social Bookmark Button

3 commenti:

:: haku :: ha detto...

Meravigliosa la citazione sulla fotografia, toccante, malinconica ma così viva, e altrettanto la chiacchierata sulla musica estratta dall'intervista con Francesca Vitale... l'atteggiamento semplice e di grande umiltà, la vicinanza confidenziale. Mi ricorda da vicino i modi della sprezzatura di cui parlava Cristina Campo.
Che grande insegnamento anche solo ascoltare questo modo di porsi e lasciarsene condurre fino a desiderare di imitarlo.

NB: Aggiungo una sterile nota tecnica che potrebbe interessare a qualcuno che come me desideri conservare questi testi e queste voci e riascoltarli altrove o in altri momenti, con calma, magari collegando un hi-fi al lettore mp3 o al computer.
I file audio si possono ottenere gratuitamente tramite il cosiddetto podcasting, o dal sito di radioscrigno, o dal proprio client. Immagino di scrivere cose conosciutissime... mi perdonino quelli che conoscono già le procedure.
Nel caso di iTunes è sufficiente accedere ad iTunes Store e digitare nella casella Cerca in iTunes Store "radioscrigno" appariranno i dettagli della radio e il pulsante per l'iscrizione; poi dalle Impostazioni delle Preferenze si può scegliere di far scaricare in automatico le novità o di gestire manualmente i Podcast.
Per chi invece preferisce avere tutte le novità dal browser di navigazione internet, è anche possibile avere attivare gli RSS: feed://www.radio.rai.it/radioscrigno/podcast/rssradioscrigno.jsp
Per i più pigri che però avessero QuickTime Pro, si possono anche scaricare da questi tre link, senza QuickTime Pro, mi risulta si possano solo ascoltare:
Ettore Sottsass in La musica di, da Appunti volo: http://www.radio.rai.it/podcast/A0022446.mp3
Ettore Sottsass, un genio sperimentatore - parte 1: http://www.radio.rai.it/podcast/A0022448.mp3
Ettore Sottsass, un genio sperimentatore - parte 2: http://www.radio.rai.it/podcast/A0022447.mp3

:: haku :: ha detto...

Voler vedere

Sottsass, nella seconda parte dell'intervista un genio sperimentatore, della fotografia dice tra le altre cose: «[...] guardando attraverso un buco si vede di più» e mi fa venire in mente una frase di Ugo Mulas, quando scrisse: «[...] perché fotografare è vedere e voler vedere prima di tutto.».

Anonimo ha detto...

Belle foto...complimenti.
anche io ho appena aperto un blog, passa a visitarmi.
http://beppemangiaracina.blogspot.com/