martedì 22 gennaio 2008

I gatti di Willy


Vi segnalo l'intervista realizzata dalla redazione di Actuphoto.com a Willy Ronis in occasione della pubblicazione del libro Les Chats per le edizioni Flammarion.
Willy Ronis è nato a Parigi nel 1910 e ha appreso i primi rudimenti della fotografia nello studio del padre a partire dal 1932. Nel 1936 diventa reporter per Regards. Molte delle sue immagini vengono utilizzate anche a fini pubblicitari per la promozione del turismo o delle linee ferroviarie nazionali. Durante il periodo bellico si trasferisce in una zona franca interrompendo la propria attività fotografica che riprende nel 1945 una volta tornato nella capitale, dove realizza numerosi reportage per Life, Point de vue, Le monde illustré, L'illustration. Non accettando il concetto di specializzazione si dedica anche alla fotografia di moda e di documentazione industriale mentre il suo lavoro giornalistico viene diffuso da Rapho. A partire dal 1968 l'attività di insegnamento presso l'I.D.H.E.C., l'École Etienne, l'École des beaux-arts d'Avignon. Nel 1983 ha donato il suo lavoro fotografico allo Stato francese.

Galleria di immagini di Willy Ronis








Les chats
di Willy Ronis, prefazione di Colette Fellous, ed. Flammarion, 2007



AddThis Social Bookmark Button





Puoi contribuire alla diffusione di questo post votandolo su FAI.INFORMAZIONE. Il reale numero di voti ricevuti è visibile solo nella pagina del post (clicca sul titolo o vai sui commenti).



1 commento:

Unknown ha detto...

Sono riuscito a vedere solo alcune delle foto della prima pagina e subito mi hanno colpito queste due, la prima è quella del vecchietto alla finestra mi ricorda Robert Frank, la seconda è quella del bambino che corre con in mano una baguette. Tutte e due riescono a comunicarti qualcosa.